venerdì 1 aprile 2011

TERZA CATEGORIA STORY… SUCCEDEVA 5 ANNI FA..

TERZA CATEGORIA STORY…
SUCCEDEVA 5 ANNI FA..
Cosa accadeva 5 anni fa  nella Terza Categoria Casertana? Dov’erano le formazioni che oggi animano i due gironi casertani? E i giocatori?
Cercheremo di soddisfare queste curiosità con continuità grazie ad un materiale d’archivio che Ferdinando Paternosto ha donato all’ideatore di questo Blog. Notizie reperite sulle varie testate locali e in particolar modo sul Corriere di Caserta.



Cosa accadeva di questi tempi 5 anni fa?
Si giocava domenica 26 marzo 2006. Il Napoli oggi è inserito nella lotta di vertice della serie A con campioni di primo livello come Cavani, Hamsik, Lavezzi e De Sanctis, all’epoca si accontentava di un pari a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo sui campi della C1 (anche questa scomparsa, al suo posto la Prima Divisione). Iezzo, Gianello e Grava gli unici legami con il Napoli attuale.  Al gol di Calaiò rispose l’eterno Ciccio Baiano finito a svernare in riva all’Arno.
Le squadre di oggi cosa facevano 5 anni fa.
La Terza nel 2006.
Cinque anni fa erano 3 i gironi di Terza e non 2,  con 41 squadre al posto delle 26 odierne. Squadre di alcune realtà non esistono più, ma ci sono anche formazioni che hanno scelto di associarsi alla federazione molisana. Uno smacco per la delegazione casertana, che deve fare il punto della situazione e capire cosa non ha funzionato.
Nel Girone A guidava il R.Castelvolturno 46, con S.Andrea del Pizzone 41, S. Cipriano 40 e R. Grazzanise 37. Al posto del S. andrea c’è il R. Francolise di De Chiara, ma in testa alla Seconda Categoria e in lotta proprio con il S. Cipriano.  Scomparso il calcio a Nocelleto, all’epoca rappresentato dal Real Nocelleto. Anche Falciano del Massico non ha una rappresentante nel calcio agonistico come 5 anni fa con il R. Falciano sconfitto 3 a 1 dal Trentola. Gol di Merolla. I Lanna e il portiere Merola ex S.Andrea oggi sono al R. Francolise, vincenti con Cardillo e Mezzano contro il R. Recale all’epoca fanalino di coda. Carinola ultimo oggi in Prima Categoria con 7 punti, 5 anni fa era terz’ultimo nel girone. Nessuna delle 13 squadre del girone A oggi è impegnato nel campionato di Terza.
Nel Girone B. Sfida tra Agro Caleno e Alto Casertano. In testa lotta tra Cales Calvi R. 50 dei Carfora (oggi al Tab Casagiove) e Caparco convocato con la rapp.Caserta e i cugini del Calcio Giano 46 del patron Bonacci. Oggi Giano Vetusto non ha una formazione a difenderne i colori. Al terzo posto c’era la NC Riardo a 39 punti dopo 20 giornate, oggi è ultima nello stesso girone con 2 punti in 17 gare. All’epoca sconfitta di misura dall’Alvignanellese per 1 a0 con Niro G. in gol. Di quel Riardo, oggi ritroviamo  l’eterno Otello Palumbo, poi Cantiello e De Nuccio. In quel girone come oggi c’erano il Formicola della ditta Esposito-Parillo-Melone conn 29 punti sconfitta ad Ailano per 2 a 1 con gol di Melone, il Volturnia che pareggiò 2 a 2 col Rocca D’Evandro e in classifica a 21 punti. Poi c’era anche il Pietravairano che contro il R.S. Marco vinse 2-3 in trasferta portandosi a quota 26. Il Volturnia che giocava a Pietramelara contro il R.d’Evandro segnò con Burrelli e Masella. Il primo ancora con i bianconeri come Italiano, Veccia e Cangianiello, mentre Dragone oggi veste la maglia del Riardo.  Nello stesso girone alla guida del Calvi Risorta c’era mister Magliocca che oggi guida la classifica con la Fulgor Pignataro. Non ci sono più le squadre: Rinascita S. Marco Teano, Calcio Giano, Calvi Risorta (prima due squadre Calvi Risorta e Cales, oggi c’è l’Intercales in Seconda Cat. , Rocca d’Evandro, Tora e Piccilli (passato all’Amatori),  Pro Mignano. Alvignanellese oggi in Seconda Categoria, mentre Raviscanina e Ailanese sono passate alla Federazione molisana.
Nel Girone C 5 anni fa c’era una lotta serrata al vertice. Costa e Boys Curti (oggi in II) con 42 p., Villa di Briano e Arienzo con 39. Delle squadre del Gir. C del basso casertano oggi gioca in Terza solo il S. Marco Ev e Rinascita Sacro Cuore (Cancello Arnone).  Non c’è più la squadra del Carcere Militare o Falciano Caserta.
E le altre che oggi sono nel Girone B?
In Seconda Categoria nel girone A ritroviamo la V. Camigliano (oggi Longobarda) con 25 punti e protagonista del successo per 0-1 sulla Dragonese, il contrario di quanto è accaduto questa settimana. Dragonese penultima con 14 punti. Camigliano aveva un’altra squadra (Camigliano appunto in Prima Categoria con 37 punti). In gol all’epoca l’attuale capocannoniere della formazione rosanero: Meraviglioso con una botta da dentro l’area con palla che si insacca all’incrocio. Nella Dragonese Scardino, Mastroianni, Russo e Nocera (oggi al Volturnia). Per la V. Camigliano si ritrovano in campo oggi Pellecchia, Cipriano, Aiezza, De Rosa, Meraviglioso. Nello stesso girone con il R. Caiazzo si esibivano Greco e De Nisi oggi al Castel di Sasso. Al posto del Fasani altre squadre sessane erano il Casanova e l’Aurunca. Il capocannoniere Penna si esibiva 5 anni fa in Prima Categoria con il Valente Pignataro, società diversa da quella attuale. In gol Penna così come domenica, un lustro fa era la Santangiolese la vittima del bomber del girone B.  Pietramelara era una società simile a quella attuale in Seconda più che a quella del Petra Mellara, che oggi rappresenta la seconda formazione del paese.Nessuna tracci del Marzano appio (l’attuale iniziativa riporta dopo una ventina d’anni il calcio nel piccolo paesino), Caianello, Roccamonfina, Castel di Sasso (La Baronia Alvignano 37 punti in promozione), Stella Prata. 

Nessun commento:

Posta un commento