Sporting La Pietra |
In estate la formazione casertana sceglie l’iscrizione al campionato molisano perché non condivide alcune scelte decisionali della delegazione casertana. Così la squadra rivelazione della stagione 2010-11 insieme alla Longobarda Camigliano, in grado di chiudere al 4° posto grazie alla costanza di risultati e allo spirito di gruppo che è stato in grado di trasmettere l’allenatore Emiliano Cocco.
Mister Cocco |
Lo Sporting, che cambia denominazione da Pietravairano a La Pietra, si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione da favorita confermando in blocco la maggior parte dei componenti del campionato 2010-11 con qualche nuovo innesto. Tuttavia non tutto va per il meglio. La squadra di mister Cocco si trova a fare i conti con qualche imprevisto lungo il percorso.
A partire dai problemi logistici come le lunghe trasferte, che sul lungo periodo riducono l’apporto dei tifosi, che lo scorso anno si erano affezionati alla realtà pietravairanese, e il terreno di gioco per le gare interne, su 7 partite sono stati ben tre i campi utilizzati (Ceppagna, Venafro e Pozzilli).
Inoltre le lunghe pause previste dal calendario e le sospensioni per la neve hanno allentato la tensione agonistica di un gruppo abituato a lavorare nel corso della settimana e a preparare di volta in volta le gare da affrontare per via del lavoro certosino di Cocco.
Non sono mancati anche i problemi in campo. In avvio di stagione i problemi al portiere Rotondo, poi recuperato, poi anche i nuovi acquisti finiscono out Mecarone presente a fasi alterne, Scorpio si infortuna alla spalla e Castrillo e Peluso in squadra solo a stagione in corso, mentre per studio o per lavoro spesso le scelte sono obbligate per Cocco, che durante il campionato è costretto a fare a meno anche del giovane attaccante Pirraglia autore di un buon inizio di stagione.
Acquaro |
Lo Sporting però trova con Pasquale Ciccarelli, ma soprattutto con la vecchia guardia la forza per essere protagonista del campionato. Nicolò, Michele Robbio e Angelo Romano blindano la fase difensiva, in mediana Zeppetella, Aurelio Ciccarelli e l’estroso Bassi. Ma soprattutto è la stagione dell’attaccante al servizio della squadra e capitano esemplare Franco Pone e della sorpresa Acquaro, che ha mostrato una grande crescita rispetto allo scorso anno.
I casertani chiudono al secondo posto nella stagione regolare, il momento chiave della stagione è la sfida di ritorno con la capolista Macchia di Isernia. Pone e compagni si presentano al big match ad una lunghezza di distanza, il Macchia trova due reti da calcio piazzato e il gol di Nicolò non porta alla rimonta annullata dagli interventi dell’estremo difensore Nicola Rossi ex Castel di Sangro. Sarà l’unica sconfitta dei casertani. Lo Sporting va alla lotteria dei play off.
Sul neutro di Roccaravindola i biancorossi crociati superano in semifinale il Sangro Calcio. Molisani avanti 2 a 0 all’intervallo, poi la scossa negli spogliatoi. Doppietta di capitan Pone, rigore di Vincenzo Santagata e il gol di Nicolò valgono l’accesso alla finale. Finale play off con il Sant’Angelo in Grotte a Pettoranello. Avversario ostico con doppio pari in stagione (1 a 1 e 2 a 2).
Angelo Romano (Sp.Pietravairano) |
Alla fine della corsa Emiliano Cocco commenta la stagione: “All’inizio della stagione, forse c’era qualcuno che sottovalutava gli avversari e il torneo, ma se non corri può essere il Molise o la Campania, non vai da nessuna parte, anche perché venivamo sempre da un campionato di terza categoria non dalla serie A- ha spiegato l’allenatore che poi ha aggiunto- Lo scontro diretto col Macchia resta il rammarico più grande, ma è stato più bello vincere in una gara secca contro il Sant’Angelo che ritengo sia stata una formazione più completa rispetto al Macchia”, poi via con i ringraziamenti al presidente Delli Carpini, ai ragazzi che non hanno mollato, ai dirigenti che ci hanno seguito insieme allo zoccolo duro dei sostenitori che ci ha accompagnato nell’esilio molisano. Non solo note positive però sia sull’andamento del campionato che sul futuro del tecnico: “Vediamo, forse mi fermo. A Pietravairano è dura coinvolgere le persone, è importante avere l’opportunità di rigiocare davanti al pubblico amico altrimenti ci sarà sempre maggior distacco e saremo sempre gli stessi a fare tanti sacrifici”.
SPORTING LA PIETRA PIETRAVAIRANO 2011-12:
Organigramma:
Presidente: Davide Delli Carpini
Direttore Sportivo: Nicola Cocco
Dirigenti: Francesco Iadevaia, Antonio Acquaro
Allenatore: Emiliano Cocco.
Rosa:
Portieri: Rotondo, Del Sesto;
difensori: Castrillo, Romano A., Mecarone, Nicolò, Santagata V., Russo, Leardi;
centrocampisti: Aurelio Ciccarelli, Pasquale Ciccarelli, Zeppetella, Peluso, Robbio Michele, Masiello, Acquaro, Bassi;
attaccanti: Pone, Pirraglia, Scorpio, Fernandez.
Lo speciale sulla Gazzetta di Caserta |
Nessun commento:
Posta un commento