Com'era prevedibile lussemburghesi troppo forti per i sammarinesi del Tre Penne. I sette gol di Joachim e compagni spezzano il sogno del Tre Penne che ora al ritorno nel piccolo Stato del Titano proverà a onorare al meglio l'impegno. Solo due conclusione nello specchio per la squadra di Cenci. L'atteggiamento prudente con il solo Pignieri in avanti non paga. Squadra troppo vecchia quella sammarinese con molti elementi over 35 a partire dal difensore Pasquale D'Orsi, classe '64 che al 73' mette la palla alle spalle di F. Valentini. Apre il jolly esterno francese Melisse con una bordata da fuori al 25', il primo gol della Champions League 2012-13.
Poi sale in cattedra il belga di origini marocchine Benzouien che sigla il primo gol al 29', poi in avvio di ripresa in 8' vanno in gol il mediano belga Legros, Joachim al 51' poi ancora l'ex Eupen, Benzouien al 53'. oltre a Benzouien, doppietta anche per Joachim che sigla il secondo gol nel recupero.
L'attaccante lussemburghese schierato inizialmente alle spalle dell'unica punta Kitenge dal tecnico francese ex Metz Philippe.
Valletta (MLT)-Lusitans (AND) 8-0
E' il capitano Miky Mifsud l'uomo copertina dell'andata del primo turno preliminare della Champions League grazie al poker rifilato agli andorrani dei Lusitans. Il passaggio del turno è a questo punto una formalità, poi ci sarà il Partizan Belgrado però e lì la storia cambia.
Mifsud, la formica atomica in salsa maltese (fonte: Vallettafc) |
Al 23' Mifsud e compagni sono già sul 5 a 0 contro i lusitani di Andorra. Sblocca Caruana di testa su corner del neo acquisto brasiliano Jhonnattann. Il 23enne brasiliano pescato nel piccolo Volta Redonda sforna un altro assist poco dopo pennellando per Miky Mifsud, che va in gol di testa un evento visto che l'ex di Kaiserslautern, Lillestrom e Coventry City 'vanta' 164centimetri d'altezza. Terzo gol dello scatenato Jhonnattann al termine di una combinazione carioca Barbosa-Denni. Maciel prova a reagire, ma il portiere olandese Krul para facilmente.
Jhonnattan, Valletta, (fonte Uefa.com) |
Prima del poker con la doppietta di Jhonnattann che approfitta di un errato rinvio del portiere su pressing di Caruana. Poi colpisce due volte l'asse Briffa-Mifsud con quest'ultimo che porta sul 6 a 0 il conto del primo set..ehm primo tempo. Ritmi lenti nella ripresa ma in un paio di minuti arrivano altri due gol. Al 70' ancora Briffa si intende alla perfezione con Mifsud che sigla il suo poker personale poi poco dopo è ancora Briffa super ispirato ad offrire al neo entrato E. Agius la palla dell'8 a0. Solo una punizione di Luis Reis nella ripresa per gli ospiti.
Linfield (NIR)-B36 Tòrshavn (FRO) 0-0
M. Joensen (B36 Torshavn) |
Poche conclusioni, ma tutte di rilievo nel corso della partita. Partono bene i faroesi con il centrocampista offensivo Suni Olsen, 45 p. e 4 gol in Nazionale esperienze in Danimarca con Aalborg e Viborg e in Olanda al Zwolle. Reazione dei nordirlandesi che provano a sfruttare il fattore campo. Fordyce conclude da distanza ravvicinata, ma Joensen si esalta. Poi è il 28enne Thompson tra i più attivi. Al 40' la grande occasione per i blues. Rigore per fallo di S. Joensen. M. Joensen para il rigore di Thompson.
Il B36 Torshavn di Thomassen si barrica in difesa nonostante le due punte Borg e il recuperato polacco Cieslewicz. Al 67' Thomassen butta toglie l'esperto attaccante Jakup Borg per un centrocampista il giovane classe '95 Rasmus Sorensen. La difesa e la mediana imbottita di giocatori giovani votati alla fase difensiva con Esturoy, Faero, J. Rasmusen e gli esperti S. Joensen e Danielsen tiene bene.
Palo di Cieslewicz, poi M. Joensen si esalta su una punizione di Mc Allister. Ora il Torshavn spera nel ritorno da giocare tra le mura amiche.
Nessun commento:
Posta un commento