mercoledì 17 agosto 2011

Calcio Minore-Estero. Champions League. 3° Turno Qualificazione.

Hamad, del Malmo
Fuori tutte le formazioni degli stati minori, al terzo turno di qualificazione per la Champions si registrano alcune sorprese. Le squadre eliminate in questo turno parteciperanno ai play-off di Europa League, ultimo passo verso la fase a gironi della competizione minore continentale.



L'equilibrio regna sovrano in questo turno eliminatorio. Sarà una banalità, ma in Europa non esistono più squadre materasso. Il maggior divario si registra nella sfida tra i polacchi del Wisla Cracovia e i bulgari del Litex, computo totale (5-2) frutto del 1 a 2 in Bulgaria e del 3 a 1 a Cracovia.  Nei due match gran protagonista il centrocampista israeliano classe '84 Maor Melikson autore di ben 3 reti, con una doppietta al ritorno.
Negli altri match le sorprese arrivano dall' OB Odense in grado di eliminare un habitué della Champions come il Panathinaikos. Due gare emozionanti e rocambolesche che premiano i danesi che dopo aver impattato in casa per 1 a 1 grazie al gol al 90' di Reginiussen, difensore norvegese, 25 ennesi impongono in terra ellenica per 3 a 4. Apre le marcature Johansson, poi l'ex Juventus Boumsong sugli sviluppi di un corner e Toché ribaltano il risultato. Al 58' Ruud, difensore norvegese, 27 enne, trova il 2 a 2. Negli ultimi 10' minuti la partita si infiamma. All' 80' Kadrii, 20 anni centrocampista danese, di origine magrebina, trova il vantaggio. All'88' Andreasen, 32enne danese, trova il 4 a 2, ma i greci non mollano e in pieno recupero accorciano con Petropoulos entrato nella ripresa. Niente da fare per Karagounis, entrato nella ripresa, e compagni.
Eliminate anche squadre blasonate come: Dinamo Kiev, Rangers, Rosenborg e Standard Liegi.
Gli ucraini cedono il passo al rampante Rubin Kazan. Brutta sconfitta interna per 0 a 2 con Sheva in panca e al ritorno uguale copione con rete della bandiera di Gusev quando il match era già sul 2 a 0. Sheva entra al 63' al posto del difensore brasiliano Danilo Silva, ma ormai la qualificazione è compromessa.
Dopo essersi sbarazzati a fatica dell'Hb Torshavn, gli svedesi del Malmo eliminano a sorpresa i Rangers. All'Ibrox Park un gol di Larsson, (classe'87, attaccante, svedese) al 18' regala un'importante vittoria agli svedesi. Al ritorno Jelavic porta in vantaggio gli scozzesi, ma ancora Larsson diventa protagonista con un assist vincente per il gol del pari e del passaggio del turno di Hamad, nato a Baku in Azerbaijan e con il doppio passaporto svedese iracheno, centrocampista classe'90 è  uno dei pilastri dell'Under 21 svedese. Partita con 3 espulsioni.
Rosenborg fuori per mano dei cechi Plzen, protagonisti nella prima fase della Champions. Città universitaria e della birra, Plzen entrati al secondo turno di qualificazione eliminano il Pyunik, campione d'Armenia. 0 a 4 a Yerevan, con gol di Bakos (2), capitan Horvath e Kolar. Al ritorno 5 a 1 con doppiette di Bakos e Kolar oltre a Pilar. Quest'ultimo, centrocampista ceco '88, firma l'impresa in Norvegia per lo 0 a 1 in casa del Rosenborg. Al ritorno Lustig porta in vantaggio i norvegesi. Poi Bakos, attaccante '83 slovacco e il fantasista ceco Kolar firmano il sorpasso. Nuovo pari con l'esperto attaccante svedese Prica, classe 80. Passano meno di 60 secondi e Petrzela firma il definitivo 3 a 2.
lo Standard Liegi sorpresa della scorsa Champions cade con gli svizzeri dello Zurigo. Pari in Belgio, nei minuti finali. al 79' in gol gli svizzeri con Mehmedi. Nacho Gonzalez, centrocampista uruguaiano, allo scadere trova il pari. Al ritorno è sempre Mehmedi, attaccante 20 enne, tra i talenti della nuova generazione elvetica multietnica a trovare il gol partita.
Passa l'Apoel di Ailton e di Esteban Solari fratello di Santiago ex Inter e Real. Pari a reti bianche con Slovan Bratislava poi 2 a 0.
Tra  le eliminate il piccolo Zestafoni campione di Georgia, impatta in casa con lo Sturm Graz. Al 74' Gelashvili fa sognare. Dura solo 4 minuti. Quando il 30 enne centrocampista austriaco Wolf trova il pari. Al ritorno al 68' gli austriaci passano con Kienast, attaccante 27 enne austriaco. Nel recupero vetrina per il grande vecchio, 37enne, Mario Haas.

Nessun commento:

Posta un commento