Alla fase a gironi molte outsider. Flop del calcio scozzese. Fuori Rangers, Celtic e Hearts. Sorprese Aek Larnaca, Shamrock Rovers, Vorskla, Slovan Bratislava e Maribor.
Cade la Magica.
La Roma del nuovo corso americano e del progetto blaugrana bis viene bocciata al primo esame. Contro il modesto Slovan Bratislava i giallorossi sconfitti in terra di Slovacchia non vanno oltre il pari all'Olimpico. Al gol di Perrotta all'11' la Roma non da seguito. Ed è Stepanovski entrato al 66' che ammutolisce uno stadio al minuto 82 e consente ai suoi il passaggio del turno.
La terra degli Highlander è in crisi. Il campionato scozzese vive un momento di difficoltà, sono lontane le prestazioni in Europa di Rangers e Celtic, ormai è diventato provincia di Europa, snobbato dai giocatori di livello pressoché discreto e ricettacolo di giocatori ormai a fine carriera da un pezzo e non in grado di produrre nuovi talenti. I Rangers pareggiano in casa 1 a 1 contro gli sloveni del Maribor ma sono out. Dopo il 2 a 1 in Slovenia, ad Ibrox è Volas ad ipotecare la qualificazione, inutile il pari di Bocanegra.
Out anche i biancoverdi di Glasgow, che dopo il pari a reti inviolate in casa, escono sconfitti dall'elvetica Sion. Allo stadio Tourbillon gli svizzeri partono forte con il rigore realizzato da Feindouno al 3'. Al 63' raddoppio dell'attaccante 30enne proveniente dalla Guinea. Accorcia Mulgrew, ma è Giovanni Sio a mandare gli scozzesi a casa. Assegnata poi la vittoria a tavolino al Celtic dopo il ricorso per la presenza di alcuni giocatori del Sion non in regola.
Fuori anche gli Hearts che pareggiano in casa del Tottenham al White Hart Lane. All'andata però c'era stato il pokerissimo dei londinesi.
Dinamo Bucarest out in casa dopo la sconfitta con il Vorskla. Torje, talento rumeno di 21 anni che poi passa all'Udinese pareggia il vantaggio di Januzi. Doppietta di Barannik, poi al 90' accorcia Tucudean.
Dopo il pari in Polonia, lo Spartak Mosca cade in casa e concede il passaggio del turno ai polacchi del Legia Varsavia. K. e D. Kombarov portano avanti i russi, ma la partita non è finita. Ma prima del fischio del primo tempo arriva il pari dopo i gol di Kucharczyck e Rybus. Gol di Gol, centrocampista polacco 26 enne sigla il gol qualificazione al 92'.
L'Aek Larnaca di Tom Caanen e con in porta Fortin eliminano il Rosenborg. Doppietta su penalty del 29 enne Van Dijk. Accorcia Henriksen. Risultato importante per la squadra di Jordi Cruyff.
Braga avanti con brivido. Doppio pari con 2 a 2 in casa dello Young Boys. Mayuka e Farnerud per gli svizzeri ma i gol di H.Barbosa e Lima consentono il passaggio del turno.
Nonostante la sconfitta il Vaslui elimina lo Sparta Praga. Out anche il Panathinaikos nonostante la vittoria in casa per 2 a 1. All'andata fu 3 a 0 per il Maccabi Tel Aviv.
Dopo la sconfitta a sorpresa in finlandia a Gelsenkirchen, lo Schalke supera 6 a 1 l'Hjk di Pukki in grado di firmare il momentaneo 1 a 1. Scatenato con un poker Huntelaar, poi Papadopoulos e Draxler chiudono i conti. Il biondo attaccante 21 enne di Helsinki, Pukki, si guadagna con 3 reti ai teutonici il trasferimento in Bundesliga ed affiancherà Huntelaar e Raul in avanti.
Sochaux sconfitta al Balon dal Metalist per 4 a0. Gol di Sosa, ex Napoli che apre i conti, poi doppio Cristaldo e gol di Taison.
Shamrock in esterna supera per 2 a 1 all'extra time il Partizan Belgrado. Al gol di Volkov, risponde Sullivan. Poi al 113' è gol di O'Donnell su rigore.Siviglia out con l'Hannover dopo il pari interno. Autorete di Pogatetz e gol di Abdellouae, 26 enne bomber di Norvegia.
A Parigi termina l avventura europea del Differdange di Lussemburgo. I ragazzi del Granducato reggono oltre un'ora poi Nene e un'autorete di Afoun segnano il 2 a 0.
Nessun commento:
Posta un commento