domenica 4 settembre 2011

Calcio Minore-Estero. Europa League 2011-2012. I gironi/1

Dopo l'eliminazione di squadre vincenti e di elevata esperienza europea, le pretendenti all'Europa League accolgono le squadre eliminate nei play off della competizione continentale del piano di sopra ovvero la Champions.



Gruppo A: Rubin, Paok, Tottenham e Shamrock Rovers.
Nel primo gruppo favoriti gli Spurs che hanno lasciato allo Stoke C. Peter Crouch e Palacios, ma sono 28° nel ranking e vantano già 2 vittorie in Coppa Uefa (71/72 e 83/84). Bale, Van der Vaart (infortunato, ne avrà per molto), Defoe, Lennon, Jenas e l'italiano Cudicini garantiscono talento ed esperienza. La conferma di Modric, l'acquisto più importante. Per il secondo posto sarà sfida tra Rubin e Paok. Rubin (56) eliminata dalla Champions dal Lione, dopo aver eliminato la Dinamo Kiev,deve ritrovare motivazioni. Bocchetti in retroguardia e Oba Oba Martins davanti che duetta con Dyadyun. Poche speranze per il Paok (92) degli italiani Cirillo e Savini che cerca il rinnovo del contratto e attualmente svincolato. Ultimo colpo di mercato il difensore Rivas appena svincolatosi dall'Inter. A centrocampo il 34enne ex Milan e Venezia, ma anche Atletico e Real Madrid Pablo Garcia. In avanti Salpingidis, il lusitano Vieirinha e Athanasiadis giovane promessa ellenica di 22 anni. Gli irlandesi dello Shamrock Rovers (323), (così da shamrock il trifoglio irlandese), sono già contenti di esserci dopo aver eliminato il Partizan. Guidati in panca dal nordirlandese O'Neill e dai due Gary d'attacco McCabe e Twigg (scozzese scuola Derby County).
Girone B: Standard Liegi, Hannover, Copenaghen e Vorskla.
Girone equilibrato e incerto. L'anno scorso erano in Champions sia Standard che Copenaghen, ma l'Hannover ha eliminato il Siviglia e il Vorskla ha eliminato la Dinamo Bucurest, spegnendo sul nascere i sogni dei rumeni di disputare la finale di Bucarest. Per matanotizie la favorita è il Copenaghen su Hannover e Standard.
Scegliamo come favorita lo Standard Liegi (54). Bolat, Pocognoli in difesa, Nacho Gonzalez che dopo l'exploit al Danubio ha girovagato per l'Europa minore e cerca il rilancio in Belgio. In avanti Tchité attaccante 27enne brevilineo dalla nazionalità incerta (burundese, ruandese, belga e congolese).
Hannover (112) ha in rosa gli esperti Pogatetz, il capitan America Steve Cherundolo, Schlaundraff, e dalla Norvegia i nazionali Hauger e soprattutto il bomber Abdellouae, per i norvegesi l'erede di Solskjaer e Ya Konan.
Per il Copenaghen (40) del passaggio del turno della fase a gironi della scorsa Champions ed ora eliminata.
Bergvold ex Livorno, poi il difensore islandese goleador Ottesen, oltre al fantasista costaricano Bolanos e il corridore Bengsston, il promettente Jorgensen e in avanti il senegalese N'Doye le carte a disposizione di mister R. Nilsson.
Girone C: PSV, Rapid Bucarest, H. Tel Aviv, Legia V.
Il Psv (27) habitué delle competizioni europee ed una Coppa Uefa nel 78 dovrebbe avere vita facile nel girone C. Il portiere della nazionale svedese e ex Juventus, Isaksson, l'esperto Bouma in difesa, a centrocampo capitan Engelaar, Strootman, Bakkal, e la fantasia di Wijnaldum. In avanti si sogna con il gigante svedese Ole Toivonen e il neo acquisto Tim Matavz talento sloveno cercato a lungo dal Napoli. La sorpresa? il centrocampista orange classe '93 Zakaria Labyad già 6 presenze e 2 gol in campionato e una rete in Europa L.
Rapid Bucarest (178)per sognare la finale di Bucarest. Sarà il n.10 Herea, centrocampista 26 enne con una presenza in nazionale a far girare i rumeni.
H. Tel Aviv (62) favorito per il secondo posto. Eliminati Vaduz e Ekranas ora si fa sul serio. Con 3 gol è Omar Damari il bomber 22 enne di coppa ed ai suoi gol si affida mister Kashtan.
Legia varsavia (231) nei gironi a sorpresa per la vittoria in trasferta sullo Spartak Mosca. L'esperto M. Zewlakow,  in mediana Radovic con 3 reti 27 enne serbo e in avanti l'esperienza di Daniel Ljuboja, 33enne serbo con un passato in Ligue1 e Bundesliga.




Nessun commento:

Posta un commento