venerdì 9 settembre 2011

Seria A al via. Milan favorito, Lazio e Parma possibili sorprese. Atalanta gap da colmare. Novara sarà dura. Sorprese? Pasquato e Obi. Giovinco l'anno della consacrazione./1

ATALANTA. Voto 6. Pronostico: Salvezza.  La stella: Cigarini. La sorpresa: Gabbiadini. L'uomo più: Denis.
Coinvolta nello scandalo scommesse con il suo uomo faro Doni, per i ragazzi della Dea Bendata sarà difficile salvarsi partendo con l'handicap. Il ds Marino punta tutto sul tandem sudamericano El nano Moralez e Denis. La difesa trova solidità ed esperienza con gente come Lucchini e Masiello, ma deve recuperare mentalmente T. Manfredini anche lui finito nel ciclone giudiziario in estate. Cedere Barreto in mezzo al campo sul gong apre in mezzo al campo a gente di esperienza come Brighi (tra i più sottovalutati in Italia) e in cerca di rilancio come Cigarini, che Marino volle fortemente a Napoli. Denis dopo la panchina a Napoli e Udine parte con i gradi di titolare, ma deve dimostrare sul campo di esserlo. Solita nidiata di giovani promettenti con Bonaventura favorito su Schelotto come centrocampista offensivo. Marilungo può giocare un ruolo importante in avanti, ma puntiamo su Gabbiadini, fresco di doppietta con l'U.21 come sorpresa per gli orobici. I contro: Colantuono deve dimostrare di saper guidare una formazione in A tra mille difficoltà iniziali, Schellotto deve riprendersi in mano il futuro. In avanti il dualismo Denis-Tiribocchi potrebbe logorare lo spogliatoio. La salvezza, seppur sudata, dovrebbe arrivare.
BOLOGNA: voto 6. Pronostico: Salvezza. La stella: Di Vaio. La sorpresa: Koné. L'uomo più: Ramirez.
Bisoli cerca il riscatto dopo Cagliari, ma non può essere diventato un brocco dopo la doppia promozione col Cesena. Rispetto all'Atalanta la rosa varrebbe un mezzo voto in più nel complesso, ma Bisoli ha brutte gatte da pelare già in avvio con il caso Ramirez e una società poco tranquilla dopo la vicenda Bagni. Perso Viviano è arrivato un estremo difensore sottovalutato a lungo, il belga Gillet una vita a Bari con esperienza da vendere. Dietro è arrivato Loria da rigenerare accanto a Portanova. Il recupero di Garics sarà importante per dare un pò di garanzia sugli esterni in difesa. Difesa punto debole della formazione felsinea. A centrocampo manca un regista Mudingay e Pulzetti sono degli incontristi, Koné potrebbe svolgere quel ruolo, ma è più alla Hamsik un centrocampista moderno. Si spera in Khrin talento ex Inter fermato dagli infortuni, brutta la perdita di Della Rocca. Dietro l'unica punta Di Vaio dovrebbe agire il tandem Ramirez Diamanti per una salvezza che passi dal bel gioco. Ramirez ha fatto le bizze, se si cala nuovamente nella realtà bolognese può essere il valore aggiunto. Diamanti quando è in giornata vince le partite in coppia col suo mancino, altrimenti la squadra gioca con l'uomo in meno. In avanti le alternative non valgono i titolari con Gimenez, Paponi, Acquafresca (in calo nelle ultime stagioni) e Vantaggiato (bomber buono per la B).

Nessun commento:

Posta un commento