giovedì 17 novembre 2011

Calcio estero. Gli SQUALI BLU mai così in alto

Capo Verde






Gli Squali Blu della nazionale delle Isole di Capo Verde giungono nella posizione più alta di classifica nel ranking Fifa. Affiliati da 25 anni, avevano toccato il punto più basso nel 2000 quando si collocavano alla posizione n. 182, ma oggi grazie ad un balzo di 25 posizioni raggiungono la piazza n.66 la più prestigiosa di tutti i tempi per la piccola nazione africana.

Una nazionale sprovvista di grandi nomi, ma con onesti mestieranti del pallone ovviamente globetrotter concentrati soprattutto nel Vecchio Continente. I punti di riferimento degli Squali sono il ct Antunes e l’attaccante Lito 36 anni ormai in calo, ma valido partner in avanti del più giovane Nhuck Ramos, 23 anni, bomber nella qualificazioni per gli Squali e centravanti dei portoghesi del Maritimo. Valdo esterno di centrocampo in forza agli spagnoli del Levante, che affianca Babanco che milita nelle serie minori francesi e Toni Varela metronomo degli olandesi dello Sparta Rotterdam.
La favola di Capo Verde però potrebbe terminare a breve con l’addio del ct Antunes, alla guida degli Squali nell’ultimo decennio, previsto a marzo. Il ct non ha garanzie sul futuro, lui che occupa part-time la panchina di coach essendo controllore di volo.

1 commento: