sabato 18 febbraio 2012

Calcio Minore Estero. Lussemburgo. BGL Ligue. Al giro di boa guida a sorpresa il Grevenmacher, male il Fola Esch

Stefano Bensi
Al termine del girone di andata guida il CS Grevenmacher. La formazione allenata da  Marc Thomé, 12a come valore di mercato guida con 29 punti la classifica a + 4 sulla favorita della vigilia e vincitrice in carica f91 Dudelange.
La capolista si affida alla miglior difesa del torneo, 12 reti al passivo come l'F91 e ai gol pesanti del 32enne attaccante e capitano Daniel Huss (44 pres. e 2 reti con la maglia della Nazionale) 11 reti finora con qualche esperienza nelle serie minori del Belgio e nella squadra riserve del Kaiserslautern in Germania.

F91 Dudelange con l'attacco da 21 reti di Joachim (Belga, ma naturalizzato lussemburghese) con esperienze nella squadra 2 di Bochum e Alemannia Aachen e Stefano Bensi, 23 anni. In squadra gente esperta come il difensore francese Caillet 34 anni (ex Metz, Clermont e Caen, poi in Bulgaria con il Litex e Belgio con Genk prima dell'esperienza cinese con il Tjanjin Teda) e l'ala sinistra francese Jager classe '78 con passato in Ligue 1 con Metz e Le Havre e in Bundesliga con il Friburgo oltre al 25 enne ex Nazionale under 21 belga, ma di origini spagnole Paco Sanchez mediano ex Excelsior Mouscron in Belgio.
Terza piazza per l'FC Differdange,24 punti, detentrice della coppa nazionale. Squadra giovane (la seconda con una media di 22, 9 anni) dove la stella è il capocannoniere del torneo con 13 reti, il marocchino trequartista classe '86 Omar Er Rafik. In avanti c'è l'italo lussemburghese Mirko Albanese, 22 anni (10 p e 4 gol con la maglia dell'U21 del Lussemburgo).
Quarta una delle squadre storiche del Lussemburgo Jeunesse Esch con 22 p..La formazione composta da giocatori della nazionale a partire dal capitano, il centrocampista 30enne Rene Peters e il difensore Hoffman (27 anni e 70 p con la nazionale) ha giocato in Francia col Creteil e nelle serie minori del Belgio. in squadra con 4 assist c'è Damien Miceli, italo belga classe 84 nato a Charleroi, nel campionato cadetto belga con La Louviere e Rsc Charleroi oltre ad una capatina in Olanda con il Maastricht. La stella è l'attaccante francese 32enne Daniel Gomez (Metz, poi in Belgio Royal Excelsior, in Germania Alemannia Aachen e Energie Cottbus, poi Maastricht in Olanda e Doxa a Cipro).
Le delusioni sono Fola Esch, CS Petange e Swift Hesperange. Rumelange e Hostert in zona retrocessione.
Il Fola Esch, 2a come valore di mercato è 8a, ma con 19 punti può ancora centrare la qualificazione europea, ma finora è in ritardo con l'organico a disposizione. Con 7 reti l'attaccante 33enne Ronny di Capo Verde è l'uomo più importante. In squadra il tedesco di origini italiane Jacob Dallevedove, Jeff Strasser difensore 37 anni icona del calcio lussemburghese già nello staff tecnico della squadra  (ex Metz, Kaiserslautern, Borussia Moenglabdach, Strasburgo e Grasshopper).
In ritardo anche il CS Petange. Quarta per valore di mercato, è solo 11a e rischia la retrocessione. Tra i tanti arrivi tiene a galla la squadra il 18enne Thill con 4 reti. In squadra l'italo lussemburghese attaccante 23 enne Sagramola, 4 presenze e 1 gol con la nazionale del Lussemburgo e il lussemburghese Claudio Beretta 18 anni attaccante di chiare origini italiane. La stella avrebbe dovuto essere il bosniaco Pjanic 28 enne ex Zaljeznicar Sarajevo che ha segnato solo un gol finora deludendo le premesse della vigilia.
Male anche Swift Hesperange 5a come valore di mercato e 12a in piena lotta salvezza. La squadra più giovane 22, 3 anni di media si aggrappa ai gol del portoghese-venezuelano Sampaio Miranda. il 31enne attaccante, una vita nelle serie minori lusitane, con 10 reti tiene vive le speranze della squadra. In squadra il '92 italo lussemburghese Jordan Morocutti attaccante. C'è anche Antonio Casafina 21 anni. Nonostante il gol messo a segno ha deluso il tedesco 29enne Schafer.

Gli "italiani". Nel Kaerjeng c'è il portiere Stelletta, italo-francese. Nell'Hamm. Benfica: Andrea Borrelli, 26 anni difensore italiano, Massimo Martino difensore 21 anni già 10 pres. con la nazionale lussemburghese, per lui esperienza anche nella C tedesca. Nel Racing FC Union Luxembourg i due fratelli italo lussemburghesi Centrone. Adriano,centrocampista 18enne, e Ricardo attaccante 21 enne. Nel neopromosso Tetange penultimo l'italo lussemburghese 22 enne Illario Deidda, 9 presenze senza gol, per l'ex Jeunesse Esch.

Nessun commento:

Posta un commento