mercoledì 18 luglio 2012

Champions League. Secondo Turno Preliminare. Nelle gare d'andata i lussemburghesi del F91 Dudelange regolano di misura i Red Bull Salisburgo, decide Joachim. Doppietta per Pohjanpalo, 17enne, promessa dell'HJK Helsinki

F91 DUDELANGE (LUX)- RED BULL SALZBURG (AUT) 1-0

Joachim (F91 Dudelange) qui con la maglia del Lussemburgo
contro la Francia
Aurelién Joachim, attaccante lussemburghese di origine belga (25 presenze e 1 gol con la Nazionale del Lussemburgo) classe '86 entra con il suo gol al 75' al Red Bull Salzburg, campioni d'Austria nell'andata del secondo turno preliminare di Champions, nella storia del club giallobianco nato dalla fusione nel 1991 di due squadre e che vanta 10 titoli nazionali. Sconfitta che manda su tutte le furie il tecnico dei campioni d'Austria, il tedesco Schmidt.

 Squadra accorta quella lussemburghese che non rischia sulle avanzate di Leitgeb e compagni. Davanti a Joubert, tiene le redini della retroguardia il difensore 35enne Caillet (ex di Metz, Caen e Clermont in Francia, Genk in Belgio, Litex Lovec in Bulgaria e Tjanjin in Cina) con il nuovo arrivato il franco-ghanese classe 88 Prempeh , giovanili del Troyes.
In mediana al belga Legros e al marocchino Benzouien si è unito l'esterno francese Melisse pronti a sfruttare le ripartenze, così come il duo Da Mota-Joachim, quest'ultimo protagonista lo scorso anno in Europa League con il Differdange03 fino al terzo turno preliminare perso con il PSG e quest'anno già a quota 5.
 Al 74' la svolta, lo svedese Lindgren appena subentrato a Cristiano perde palla, Joachim non ci pensa due volte e dai 25metri scarica all'incrocio. Gli austriaci chiudono in dieci per l'espulsione di Soriano. I lussemburghesi del francese Philippe hanno già compiuto un'impresa battendo gli austriaci al Nosbaum. In Austria si sogna il miracolo, dopo gli undici gol rifilati ai sammarinesi del Tre Penne.Vincono i 317° nel ranking contro i 69°.

  ALTRE SORPRESE I lussemburghesi non sono i soli ad aver sorpreso nella prima parte del secondo turno di qualificazione. Gli albanesi dello Skenderbeu Korca si impongono per 1a0 sul Debrecen, i magiari costantemente protagonisti in Europa nelle ultime stagioni. Decide Plaku al 65'. Altro risultato che sorprende i pronostici della vigilia è il pari a reti bianche tra i gallesi del TNS e gli svedesi dell'Helsingborg.

  MALE LA VALLETTA Chiude praticamente il discorso qualificazione nel primo tempo il Partizan Belgrado contro i maltesi della Valletta. Nell'isola, partono con un gran gol di Tomic che con una trivella dal vertice destro dell'area di rigore supera l'estremo difensore olandese Krul.Il raddoppio arriva sugli sviluppi di un corner sul quale ancora Krul non sembra perfetto nell'uscita e viene travolto dallo stacco imperioso di Ivanov. Prima di andare a riposo, combinazione veloce sulla sinistra del Partizan con la palla che arriva a Babovic, numero sul lato corto dell'area per servire l'accorrente Scepovic che con un piattone spiazza Krul. Nella ripresa accorcia le distanze Mifsud, quinta rete per l'attaccante tascabile maltese, che si infila tra le maglie della difesa e sfrutta l'assist di Denni che lo mette davanti al portiere poi battuto con un preciso diagonale. Il poker arriva sugli sviluppi di un calcio di punizione sulla trequarti. Babovic sventaglia sul secondo palo per la testa di Ostojic che incorna ancora Krul. Jhonnhatthann che bene aveva fatto nelle due gare del primo turno è entrato nella ripresa al posto di Fenech.


Joel Pohjanpalo (HJK)
GOLEADA HELSINKI Dopo Pukki sembra essere Makela il nuovo volto dell'attacco dell'HJK, che con il 7 a0 in casa contro gli islandesi del KR Reykjiavik ha messo a segno la vittoria più larga. Dopo la sconfitta in campionato con l'Inter Turku, che è costata la vetta in favore di quest'ultima la formazione più blasonata del calcio finnico si ritrova in Europa. Hat trick per Juho Makela, attaccante 29enne con 7 p. in nazionale. Centravanti di 190cm che dal 2007 al 2011 ha un pò giocato a rimbalzo fra Helsinki e gli scozzesi dell'Hearts of Middothian, gli svizzeri del Thun e gli australiani del FC Sydney. L'uomo nuovo però rischia di essere il più giovane collega di reparto.

 Come si dice in questi casi, segnatevi questo nome: Joel Pohjanpalo, attaccante classe 1994,ancora da compiere 18anni. Già 2 presenze e 1 gol con l'U21, e dopo il prestito al Klubi04 Helsinki squadra satellite HJK con 33 gol in 21 partite in seconda divisione, è alla prima stagione quella giunta alla diciassettesima giornata. Doppietta in Champions e in campionato 16 presenze e 6 gol e 3 assist subentrando spesso dalla panchina.
Poi a segno Mika Vayrynen su rigore, 57 presenze e 5 gol in Nazionale per l'ex Heerenveen, PSV e Leeds e anche il 20enne Schuller.
 

Nessun commento:

Posta un commento