giovedì 5 luglio 2012

Estero. Campionati minori. Eiffodeildin Isole Faer Oer. In testa EB/Streymur e KI Klaksvik.

IsoleFaer Oer Effodeildin 2012 15°
Nelle  Isole Faer Oer, conosciuta come isole delle pecore, il campionato 2012 dopo 15 giornate inizia a definire le forze in campo.


Lotta per il vertice che sembra ridotta a tre-quattro formazioni.

Ad eccezione del Vikingur (appena asfaltata in casa dai bielorussi del Gomel per 6 a 0 nel preliminare di Europa League), in difficoltà le grandi del calcio faeroese come HB e B36 Torshavn ormai fuori dalla lotta per il titolo e i gialloneri della NSI Runavik dell'attaccante Klaemnit Olsen, tra i più prolifici della storia della Effodeildin. I gialloneri però sembrano in ripresa dopo il successo nell'ultima giornata proprio contro la capolista EbStreymur, campione uscente nella coppa nazionale.

I nerazzurri puntano su gente d'esperienza nel campionato faroense per aggiungere un nuovo titolo all'unico scudetto vinto nel 2008,  gente come il portiere Torgard (2p. in nazionale), in difesa il capitano Egil à Bo 38 anni 12 presenze e 1 gol in Nazionale e il prodotto del vivaio locale Marni Djurhuus, 26 anni, 6presenze in nazionale, in mediana all'esperto Udsen 7 volte nazionale e con esperienze nella seconda serie danese si aggiungono Frederiksberg proveniente dal NSI e N. P. Danielsen dal KI. Con loro i solidi H.P. Samuelsen già 4 gol, e P.D. Jacobsen. In avanti all'idolo di casa, il 26enne nerazzurro purosangue Arnbjorn Hansen, 20 gol nel 2008, 8 p. e 1 gol in Nazionale, si aggiunge l'astro nascente dell'attacco faroense: Leif Niclasen, 19 anni e già 7 gol in campionato. Con loro i due stranieri con cittadinanza faroense Hanssen di origine neozelandese e Anghel Vasile fantasista rumeno di 32 anni.

KI KLAKSVIK- 17 titoli per i biancocelesti, l'ultimo nel '99. La prima squadra delle isole a disputare un match europeo (Champions 92-93 contro lo Skonto Riga), sente che è la volta buona per riprendere in mano lo scettro della Effodeildin. Squadra giovanissima con tre grandi vecchi: il magiaro Gango tra i pali, i fratelli K. e H. à Lakjuni, l'attaccante 34anni ha 16p. 1 gol in nazionale, e il 29enne Elttor attaccante di movimento 18 p. in Nazionale. Età media 22 anni. Il 18enne serbo Djordjevic da aspettare, nel frattempo i due under 21 il centrocampista Klakstein e soprattutto l'attaccante classe '90 Pall Klettskard, 9 gol, ex Vanlose, Fremad Amager in Danimarca e scartato dal Vikingur Gota in patria è l'elemento più interessante. Buon avvio per una squadra considerata ultima come valore della rosa alla vigilia del torneo.

VIKINGUR GOTA- In porta il magiaro 38enne Tamas, poi una squadra, quella del paese di Gota 550 abitanti, che dopo la fusione di due squadre locali nel 2008 ha vinto solo la coppa nazionale nel 2009. Appena sconfitta 6 a 0 dal Gomel nel preliminare di E.L. la squadra che ha nel difensore Atli Gregersen uno degli elementi migliori, la squadra allenata da Olsen proverà a rintuzzare la coppia di vertice EbStreymur-KI. Bartalsstou non sembra l'attaccante che fa sfracelli, il 21enne ha fatto solo 4 gol, ci pensano allora il centrocampista ivoriano Blé 4 gol e i difensori H. e B. Hansen, 4 e 3 gol a testa a dar man forte in avanti. Poco incisivo l'attaccante senegallese Bassene, solo 2 reti per lui, Vatnhamar sembra in calo come regista.
IF FUGLA.- Sperano ancora in un campionato d'alta classifica i biancorossi. Un solo campionato vinto nel '79 e tanta voglia di tornare ai vertici. é della squadra del danese Christensen il colpo di mercato, il 33enne bomber brasiliano Clayton che lo scorso anno non ha evitato la retrocessione al 07 Vestur, ma già in doppia cifra nell'edizione 2012. Con  lui lo storico gardien della selezione delle Faer Oer, il 41enne Mikkelsen e i giovani danesi Skibsted in avanti e Asmussen in mediana. Gli over 30 serbi Jovevic e Saric rafforzano il centrocampo. Interessante il terzino 22enne Ellingsgaard, già 3 gol. 
HB TORSHAVN- La squadra più titolata delle Faer Oer anche quest'anno è in difficoltà. 21 campionati e 26 coppe, ma i rossoneri sono già a -11 dalla vetta. Il portiere dell'U.21 Gestson tra i pali, poi l'ex Aberdeen Riserve Rogvi Holm difensore centrale 22anni e il terzino brasiliano Alex (31anni, ex Portuguesa, Opava in R. Ceca e Frem in Danimarca). In mediana l'esperienza di Frodi Benjaminsen classe '77 ex dei rivali storici del B36 Torshavn e 61 presenze e 3 gol in nazionale. Con lui altri nazionali come Rogvi Poulsen '89, Mortensen difensore '83 e il 19enne centrocampista con già 4 gol Hallur Hansson. In avanti Simon E. Samuelsen 27 anni 6 gol e 31 p. e 1 gol in nazionale con esperienze in Islanda e Norvegia, fa coppia con av Flotum, 33 anni.
B36 TORSHAVN-I campioni in carica sono l'unica squadra nella storia delle Faer Oer ad aver superato un turno in Champions e Coppa Uefa. Ora dopo il pari per 0 a 0 in Irlanda del Nord proveranno  a bissare questo traguardo storico. Se in Champions ha fatto bella figura in campionato la squadra di Thomassen è lontana dal vertice e dietro i rivali dell'Hb. Per ora una stagione da dimenticare. Eppure i giocatori ci sono.  M. Joensen tra i pali, in difesa Kenneth Jacobsen e Eysturoy. A centrocampo c'è abbondanza il polacco Cieslewicz, 4 gol, Suni Olsen 31anni esperienze al Zwolle in Olanda e Viborg e Aalborg in Danimarca con oltre 30 gare e 1 gol in nazionale. Capitan Matras 2 p. in nazionale e Atli Danielsen mediano con puntate in Norvegia e Danimarca oltre a 29 partite con la Nazionale. In avanti al fantasista dell'u.21 Roadur Jacobsen si affiancano il giovane Roi Olsen e soprattutto Jakup à Borg veterano della nazionale con 62 presenze e 2 gol, 1 p. all'Odense in Danimarca.

TB TVOROYRI- e' il club più antico delle Faer Oer. Nato nel 1892 vanta 8 titoli nazionali, ma quest'anno da neopromosso dovrà accontentarsi di raggiungere una salvezza tranquilla. E' Oli Johannesen, classe '72 difensore centrale l'uomo più rappresentativo. Con 83 presenze, e un gol, è il record man di gettoni con la maglia della nazionale delle Faer Oer. Con lui in difesa c'è il figlio Patrick 16 anni.  In avanti un altro 16enne, Ingason, sempre presente e con 2 gol sta facendo vedere cose interessanti. Per il resto ossatura serba per la squadra pìù antica delle Faer Oer. In porta Stojkovic, in difesa Jankovic e in attacco la coppia gol è formata da Timic 6 reti, e Grkajac 3 gol. Scalpita alle loro spalle il 19 enne Gilli Sorensen 3 gol.

NSI RUNAVIK- Con 9 centri è il 21enne Klaemnit Olsen l'elemento più importante per i gialloneri. L'Nsi dopo un buon campionato ha profondamento rinnovato la rosa. Tolti i veterani Knudsen portiere 45enne e il centrale di difesa Sjurdur Jacobsen 36anni, la squadra è composta da giocatori under 23.Bene Magnus Olsen, suo il gol decisivo nella vittoria contro l'EB, e Mortensen a centrocampo in attacco il 20enne Frederiksberg prova a supportare le giocate di Klaemnit.

B68 TOFTIR- Tre successi in campionato, dal 2007 non ha più mollato la serie maggiore. Ora però il B68 rischia. Ora è a -2 dalla salvezza. Deludente sin qui il contributo di Christian Hogni Jacobsen attaccante 32enne ex capitano Nsi Runavik, 51 p. e 2 gol in nazionale con esperienze all'Esbjerg e Vejile in Danimarca. Solo 3 gol per Jacobsen. Desaperecido Ukpai il nigeriano dal quale ci si aspettavano grandi cose così come il duo senegallese Camara-Keita. Alla fine l'unico colored utile alla causa dei bianconeri è il 29enne centrocampista Gueye. Hojgaard e il danese Stokholm provano a dar una mano alla causa.


FC SUDUROY- Solo tre punti e un destino già segnato per la neopromossa. Squadra debole nonostante il portiere sloveno Kuzma e il difensore sloveno Kolman anche allenatore. L'estone Roskevits serve a poco. Solo 4 gol volte a segno. Tre reti per il mediano Jon Poulsen una per Augustinusson. Poca roba.




1  Eb/Streymur                  30

2 KI KLAKSVIK             30
3 VIKINGUR GOTA       29
4 IF FUGLA.                    24
5 HB TORSHAVN           22
6 B36 TORSHAVN          19
7 TB TVOROYRI             18
8 NSI RUNAVIK             17
9 B68 TOFTIR                  15
10 FC SUDUROY               3
Class. marc.
10 Clayton (IF)
9 Klettskard (KI), k.Olsen (NSI)
7 Niclaesen (Eb/Streymur)
6 S.E. Samuelsen (HB Torshavn)

Nessun commento:

Posta un commento