martedì 9 ottobre 2012

3° Cat. Caserta 2012-13. La situazione del panorama calcistico ad un mese dall'inizio del campionato

Terza Categoria casertana di Pasquale Matarazzo 
Nocelleto vincitore del Trofeo Terra di Lavoro



A circa un mese dal via del campionato provinciale casertano di Terza categoria (3-4 novembre) ovvero l’ultimo livello di calcio agonistico “adulto” previsto dalla federazione sono tante le novità nel panorama calcistico di Terra di Lavoro soprattutto nell’alto casertano. Ecco in sintesi le informazioni raccolte contattando vari addetti ai lavori.


  LE NEOPROMOSSE- Valle degli Archi e Nocelleto si presenteranno ai nastri di partenza del campionato di seconda categoria da matricole, quindi dovrebbero ulteriormente livellarsi i valori in campo in Terza la prossima stagione. Valle degli Archi sotto la guida del patron D’Addio proveranno a svolgere il ruolo di matricola terribile nella serie superiore. Ancora in stand-by la programmazione in casa nocelletese. Alla riunione tenutasi a luglio per programmare la stagione 2012-13 a metà settembre ha fatto seguito la decisione di mister Mottola che, pare, abbia rinviato la preparazione per mancanza dell'impegno della società voci che trovano conferme da elementi interni al sodalizio nocelletese.



Marzano pensa in grande
 LE CONFERME- Ogni anno sono tante le società che scompaiono o che scelgono l’affiliazione ad altre delegazioni. Nella prossima stagione dovrebbero essere cinque le conferme sicure nel panorama dell’alto casertano: Pro Piedimonte, Riardo, Volturnia, Real S. Pietro Infine e Marzano Appio.
 I biancoverdi di Piedimonte dopo aver conteso il titolo al Nocelleto si presenteranno con ambizioni ridimensionate. Elementi importanti quali Ferrante Gaetani, Moschese, Filetti, Ferrante, Pisani, Mastrobuono e soprattutto Cinotta sono passati all’altra realtà calcistica cittadina il Valle Agricola impegnato nella prima categoria molisana. Sarà affidata al patron Enzo Santangelo la gestione della formazione nella terza categoria campana.
 Riardo e Volturnia che hanno lottato per il podio ripartiranno verosimilmente dagli uomini della passata stagione. Novità tra i pali per il sodalizio riardese con l’arrivo di Alessio Camuso, estremo difensore lo scorso anno prima allo Zupo Teano, poi alla Libertas Roccamonfina. Hanno ripreso a correre da poco gli uomini di mister Italiano. Si punta ad avere il campo sportivo di Baia Latina per le gare interne. Sardo, i Cangianiello e i Zannini le certezze. Due ex Dragonese in arrivo: il centrocampista Egidio Russo e il difensore centrale Angelo Mastroianni. Purtroppo c’è da registrare una pesante partenza. Per motivi di lavoro si è trasferito in Svizzera il bomber Francesco Nocera.
 A S. Pietro Infine dopo l’addio con tanto di dimissioni dell’ex tecnico Marcello Di Zazzo, si registra l’arrivo in panchina di Cascardi.
 Infine, il Marzano Appio. Quest’anno il presidente Supino sembra intenzionato a fare il definitivo salto di qualità. In estate è arrivato Achille Grieco sulla panchina. L’ex mister di Pietravairano e Vairanese ha iniziato la preparazione il 3 settembre, e la sua squadra ha già disputato una decina di amichevoli.
Agli addii dei Caldarone e Caimano, il Marzano ha sopperito puntando sul mix di giovani ed esperti marzanesi (i Lauro, Conca e Crudale, con Aceto, Cupi e i senatori Integlia e Spaziano) con acquisti mirati. L’attaccante Roberto D’Aniello dal Valle Agricola ha fatto benissimo nel precampionato. Poi gli arrivi di Nocera dall’Alvignano, Gliottone, Zeppa e il portiere Di Stasio dal Filignano, poi S. e G. Zoglio, Geremia e Nicola Santagata dal Comprensorio Vairanese.

 GLI ADDII- Sempre mutabile la geografia calcistica del calcio casertano. Dagli addii delle matricole dello scorso anno del Ruviano e Intercales, alla scomparsa di tre compagini che negli ultimi anni sono state protagoniste sui campi del girone dell’alto casertano come la Longobarda Camigliano, Libertas Roccamonfina e Formicola. Il patron dei cammelli rosanero caleni Carusone ha deciso di puntare al campionato amatoriale. Dunque la società giunta seconda due stagioni fa non esisterà più.
Addio anche alla Libertas tra le migliori formazioni di questi anni. Campo Marzio che resterà inutilizzato. Peccato, perché c’erano dei giovani interessanti nel sodalizio roccano.
 Detto di Camuso al Riardo, capitan Amati, il fantasista Tommaso Compagnone e il difensore Mario Corse salgono di categoria e vestiranno la maglia del Real Teano.
Dopo l’ultima deludente stagione, anche Libertino presidente del Formicola si prende una pausa. L’esterno Vincenzo Simone, il difensore Giuseppe Leggiero e l’attaccante Giuseppe Scirocco passano al Castel di Sasso, forse saranno raggiunti a breve da Pagliaro e Migliozzi.

I RITORNI
-La stagione 2012-13 vedrà il ritorno di due formazioni importanti che avevano lasciato un ottimo ricordo in categoria nell’ultima partecipazione datata 2010-11. Si tratta del Pignataro e dello Sporting Pietravairano. La prima aveva vinto il girone due anni fa, ora dopo un anno di seconda categoria, la società ha rivisto i piani e per continuare a divertirsi si calerà nuovamente in terza. Non ci sarà più la coppia gol Penna-Lettieri. L’attacco verrà affidato al veterano D’Errico e al bomber ex Longobarda Camigliano Alfredo Meraviglioso. Bomber Penna subito un grave infortunio in estate probabilmente salterà l’intera stagione. Sfuma così un possibile tandem atomico. Due stagioni fa infatti Penna e Meraviglioso furono primo e secondo nella classifica dei bomber del girone B. Il timoniere sarà ancora una volta mister Magliocca. 
Pignataro 2010-11
Rientra dopo un anno di esilio in terra molisana la compagine pietravairanese. Aggiudicatasi ai playoff l’opportunità di giocarsi la seconda categoria molisana, la squadra di mister Emiliano Cocco, ritorna in terra campana per poter disputare le gare al Comunale di Pietravairano.





LE NEW ENTRY- Si vocifera di nuove formazioni in fase di costituzione. Poche le certezze al riguardo. A Gioia Sannitica, nasce la Virtus Gioiese. Tuttavia disputerà il campionato beneventano. Il presidente sarà Conte, in panchina andrà Stefano Ferrucci, ex Telesia United juniores. In attacco Domenico Masiello ex De Sisto e Della Minerva, classe ’95 con la maglia della Pro Piedimonte lo scorso anno. Tra gli addetti ai lavori si vocifera di un ritorno in terza categoria di realtà come Vairano, Caianello e Mignano Montelungo. Discorso a parte meritano Giano Vetusto e Pastorano. Perse in una volta Intercales e Longobarda Camigliano e con un forte ridimensionamento della Fiorente Sparanise (probabilmente ripartirà dalla seconda categoria) l’Agro Caleno potrebbe ritrovare due realtà calcistiche in quel di Giano e Pastorano. A Giano, Nicola Errico ha il compito di costituire una nuova squadra. Nelle intenzioni dei protagonisti c’è quello di far rivivere il campo sportivo e far divertire i ragazzi gianesi. Tuttavia la carenza di uomini potrebbe portare a guardare alle limitrofe realtà di Calvi Risorta e Pignataro per rinfoltire la rosa. A Pastorano ad inizio estate si era parlato addirittura di due squadre. Una delle quali nelle mani di Colella, ex mister della L. Camigliano. Al momento dovrebbe essere rimasto in piedi un unico progetto, ma appare ancora non meglio delineata la struttura organizzativa.

Nessun commento:

Posta un commento