martedì 9 ottobre 2012

Campionati Stranieri. Isole Faer Oer. I nerazzurri dell'EB Streymur campioni dell'arcipelago nordico. Dal 2006, 2 vittorie e 5 volte secondi. Klettskard e il brasiliano Clayton cannonieri con 22 gol

EB Streymur

EFFODEILDIN 2012 Isole Faer Oer
Nello scorso weekend si è concluso il campionato 2012 delle Isole Faer Oer che ora va in letargo fino ad aprile. Dieci squadre a contendersi il titolo vinto nello scorso torneo dal B36 Torshavn. Al termine delle 27  gare, si gioca andate, ritorno più girone su campo neutro, a spuntarla sono stati i nerazzurri dell'Eb/Streymur allenati da Askham. Negli ultimi anni hanno rappresentato l'unica alternativa valida al duo della capitale B36 e HB riuscendo a vincere lo scorso anno la Coppa Nazionale e dal 2006, data del primo titolo vinto, al 2012 si sono piazzati 5 volti al secondo posto. 

EB STREYMUR CAMPIONE- Quest'anno la forza è stata quella del collettivo. Non avendo campioni tra i propri ranghi,  i nerazzurri si sono affidati a mostri sacri del calcio faroese come il portiere Torgard e il 37enne centrale difensivo Egil à Bo, autore di 5 gol. Quarto attacco del torneo con 50 reti all'attivo e seconda difesa del torneo. Tuttavia, il successo matematico è giunto con una giornata di anticipo. In trasferta il successo sul retrocesso B68 Toftir con il gol del centrocampista P. D. Jacobsen, autore di due gol in campionato. Ultima giornata di passerella onorata con il 3 a 2 interno ai danni dei gialloneri dell'NsI Runavik con doppietta di Arnbjorn Hansen stella della squadra con 16 reti, deludenti i due stranieri in squadra entrambi attaccanti il rumeno Anghel e il neozelandese Levi Hanssen 6 reti in due. Meglio il prodotto del vivaio locale, la seconda punta Leif Niclasen in rete 8 volte. 

BOMBER A PARI MERITO-Terzo sul podio dei bomber. Il titolo di cannoniere va ad ex aequo per Klettskard del Ki Klaksvik e il 34enne brasiliano Clayton dell'IF. Proprio l'IF si piazza al secondo posto in campionato. Relegando al terzo posto l'HB Torshavn, prima squadra della capitale. Male i campioni uscenti del B36 che chiudono al 6° posto. 

DELUSIONE B36 TORSHAVN- Deludenti le due squadre della capitale. L'HB grazie alla classifica avulsa ottiene il pass europeo per i preliminari di Europa League chiudendo al 3 posto a quota 45 insieme a Ki Klaksvik e Vikingur Gota. Dodici gol per il 22enne Mouritsen. Paga invece una stagione non esaltante del 23enne polacco Cieslewicz il B36 Torshavn campione uscente. Male anche Atli Danielsen e Jakup à Borg esperti della categoria. Si salva la neopromossa TB Tvoroyri grazie agli scontri diretti con il B68 Toftir. Certo non è stato determinante l'attaccante serbo Bojan Timic, solo 7 gol a referto. Una rete in meno del miglior difensore goleador del campionato. Ha messo a segno 8 gol Hjartvad Hansen del Vikingur Gota.
Classifica
1 EBStreymur 58
2 IF 54
3 Hb Torshavn 45
4 Ki Klaksvik 45
5 Vikingur Gota 45
6 B36 Torshavn 38
7NSI Runavik  31
8 TB Tvoroyri 24
9 B68 Toftir 24
10 Fc Suduroy  9
Marcatori
22 Klettskard (KI), Clayton (IF)
16 A. Hansen (EB)
14 Klaemnit Olsen (NSI)
12 Mouritsen (HB)


Nessun commento:

Posta un commento